Warning: include(/home2/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-base.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache.php on line 63

Warning: include(): Failed opening '/home2/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-base.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache.php on line 63

Warning: include_once(/home2/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/ossdl-cdn.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache.php on line 80

Warning: include_once(): Failed opening '/home2/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/ossdl-cdn.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/iopresti/public_html/appapp.it/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache.php on line 80
Programma per Montaggio Video

Programma per Montaggio Video

Oggi andiamo a vedere insieme quali sono i migliori programmi per il Montaggio di Video e Filmati.
Al giorno d’oggi quasi tutti abbiamo una Videocamera o un cellulare con cui giriamo dei Video e scattiamo delle foto.
Avete mai pensato di montarli e di farci una presentazione? Per fare ciò abbiamo bisogno di un programma per l’Editing Video.

AppApp ha recensito 5 programmi:

editing-video-programmi-montaggio-video

VReveal

vreveal

vReveal è un magnifico programma di Editing Video che ti permetterà di modificare, migliorare e rendere fantastici i tuoi video. Puoi lasciarti andare alla fantasia e trasformare i tuoi video tremolanti, scuri e casalinghi, in video che faranno la concorrenza a quelli professionali.

Scarica dal tuo cellulare o dalla tua videocamera i tuoi ricordi più belli e utilizza questo prodotto, tra i più facili programmi di montaggio video in commercio, per renderli ancora più emozionanti. Non serve essere un tecnico per utilizzare vReveal, anzi è davvero semplice avvicinarsi al mondo dei “registi”.

Con un semplice click puoi correggere tutto il video da effetti tremolanti o frame sgranati, oppure se vuoi cimentarti in qualcosa di più specifico potrai applicare gli effetti che il programma fornisce.

Puoi trasformare il tuo video in un vecchio capolavoro cinematografico con l’effetto seppia o con quello bianco e nero, puoi applicare l’effetto Glow e tanti altri.

Se vuoi verificare il tuo lavoro, puoi confrontarlo con il tuo video originale; infatti questo programma ti permette di affiancare il video che hai caricato e quello che hai realizzato con vReveal per vedere tutte le modifiche.

Se sei soddisfatto del tuo capolavoro perché non far partecipare tutti al tuo successo pubblicandolo su You Tube o Facebook? vReveal ti dà anche questo!
E allora cosa aspetti a installarlo e a divertirti? Download vReveal
Requisiti: WinXP/Vista/7
Scheda grafica compatibile con CUDA
Processore 1,6 GHz

VirtualDub

editing-video-virtual-dub
VirtualDub
è un software, open source, che ti consente di stravolgere completamente i tuoi video.
Ha un’interfaccia sicuramente spartana, ma che non ha niente da invidiare ai migliori programmi di editing video in commercio e utilizzati a livello professionale.

Vuoi fare del tuo video casalingo un video da proiettare ai tuoi amici?
Beh, con VirtualDub puoi farlo. Ti permette di spostare frame, di riposizione o sincronizzare la traccia audio dove credi sia meglio senza dover ritoccare il tuo video. Puoi aggiungere addirittura l’interruzione tra primo tempo e secondo tempo, così potrai fare una pausa popcorn con i tuoi amici. Ma questo è solo quello che possiamo suggerirti noi, ma sta a te creare un video super con la tua fantasia e creatività.

Una particolarità di questo programma di montaggio video è che può catturare video da qualsiasi fonte come la TV, il video registratore o la telecamera; inoltre ti da l’opportunità di comprimere e ridurre le dimensioni dei tuoi filmati e salvarli rapidamente dal formato AVI al formato DIVX. VirtualDub supporta un gran numero di formati anche se è particolarmente adatto a quello AVI: DIVX, MPG, MPEG, MPV, M1V, ANIM, PNG, BMP, TGA, JPG, JPEG, AVS, VDR

Questo programma gratuito ti da anche una quantità notevole di filtri supplementari da scaricare e adottare a seconda dell’esigenza.
Requisiti: Win98/98SE/Me/2000/NT/XP/Vista/7
Download VirtualDub

VideoSpin

software-editing-video-spin
VideoSpin è un programma di montaggio video dall’interfaccia intuitiva e semplice. Nonostante sia stato pensato per utenti poco esperti, anche un professionista può utilizzarlo per creare velocemente presentazioni.

La peculiarità di questo programma di editing video è la sua grafica semplice e rassicurante che assomiglia molto a quella di Windows Movie Maker.

La sua interfaccia è suddivisa in tre parti:

  1. Una sezione per inserire tutto il materiale che decidiamo di caricare;
  2. una parte che ti fa vedere l’anteprima del tuo progetto;
  3. e l’ultima composta da una timeline dove potrai tagliare, spostare, inserire, aggiungere i suoni, i pezzi di video o le foto.

VideoSpin infatti permette di far interagire non solo i video ma anche le foto; ha a disposizione molti filtri per effettuare transizioni tra un frame e l’altro, puoi aggiungere commenti alle varie scene e inserire anche schermate con titoli, aggiungere una colonna sonora etc.

Sei soddisfatto del tuo video? Allora salvalo in uno dei numerosi formati per vederlo o farlo vedere anche sull’iPod o sulla PlayStation Portable (PSP)

VideoSpin è gratuito e cosa fondamentale completamente in italiano

Questo programma, però, ha un paio di limitazioni; per scaricarlo devi obbligatoriamente registrarti e il pacchetto codec fornito dura solo 15 giorni. Il programma continuerà a funzionare anche successivamente, però non potrai modificare o creare i file in alcuni formati come MPEG-2, MPEG-4/DivX o Dolby Digital 2 Channel
Requisiti: WinXP/Vista – Download Video Spin

VideoPad Video Editor

video-editor-videopad

VideoPad Video Editor è un software di editing video davvero semplice da utilizzare.
Se non hai alcuna esperienza in merito, se è il tuo primo approccio con questo tipo di software, se vuoi cimentarti come regista in erba, questo è il programma che fa per te!

La sua interfaccia è gradevole e intuitiva e non ha troppi elementi che potrebbero confondere un utente poco esperto; si presenta con una timeline su cui inserire o spostare le immagini o i frame, ha una finestra di anteprima dove verificare il progetto e riprodurlo in tempo reale e una parte dove lavorare i suoni.

Non ha molti effetti in dotazione, ma sono quelli sufficienti a creare un buon video. Puoi cambiare le tonalità delle immagini e dei video, aggiustare la luminosità, dare degli effetti di transizioni tra un frame e l’altro e aggiungere dei titoli o del testo a piacimento.

I tuoi ricordi più belli saranno montati secondo le tue esigenze e ti stupirai del filmato che riuscirai a creare con questo semplice programma.

VideoPad Video Editor ti consente di caricare i filmati da DVD o da telecamere e videoregistratori o semplicemente da file. Potrai salvare i file e masterizzarli su DVD oppure salvarli e condividerli sul web con YouTube.
Requisiti: Win2000/XP/2003/Vista Download

Free Video Dub

programmi-montaggio-video-free-dub
Free Video Dub non è un vero e proprio programma di editing video, lo possiamo considerare quasi una semplice utility.

Questo programma infatti fa una sola cosa, ovvero tagliare rapidamente e senza perdita di tempo, le scene dei filmati che non ci interessano.
Ma lo fa con una caratteristica che lo rende un programma da non sottovalutare: non fa re-encoding”. Questo significa che il taglio dei frame è effettuato senza una nuova codifica e quindi senza perdita della qualità originale.

Se hai registrato un film in tv e vuoi poterlo vedere senza le fastidiose interruzioni pubblicitarie, con Free Video Dub le toglierai rapidamente, mantenendone la qualità di visione.

La sua interfaccia è davvero elementare e sicuramente un po’ antica; ma dovendo effettuare solo un’azione non credo possiamo richiedere di più.
Come tutti i programmi per la crezione di filmati ha una finestra dove poter vedere l’anteprima in tempo reale dei vari tagli, ha una codeline dove visionare i vari frame e decidere quali eliminare e una semplice pulsantiera dove sono posti, in modo chiaro, i vari comandi.
Per usare questo programma non servono particolari conoscenze di editing o di altri programmi analoghi.

Supporta formati come MPEG1, MPEG2, MPEG4, AVI, MOV, MP4, M4V, MPG, FLV
Requisiti: Win98/98SE/Me/2000/NT/XP/2003/Vista. Download Free Video Dub

ideoPad Video Editor, semplice come bere un bicchier d’acqua

VideoPad Video Editor è un software di editing video davvero semplice da utilizzare.

Se non hai alcuna esperienza in merito, se è il tuo primo approccio al montaggio video, se vuoi cimentarti come regista in erba, questo è il programma che fa per te!

La sua interfaccia è gradevole e intuitiva e non ha troppi elementi che potrebbero confondere un utente poco esperto; si presenta con una timeline su cui inserire o spostare le immagini o i frame, ha una finestra di anteprima dove verificare il progetto e riprodurlo in tempo reale e una parte dove lavorare i suoni.

Non ha molti effetti in dotazione, ma sono quelli sufficienti a creare un buon video. Puoi cambiare le tonalità delle immagini e dei video, aggiustare la luminosità, dare degli effetti di transizioni tra un frame e l’altro e aggiungere dei titoli o del testo a piacimento.

I tuoi ricordi più belli saranno montati secondo le tue esigenze e ti stupirai del filmato che riuscirai a creare con questo semplice programma.

VideoPad Video Editor ti consente di caricare i filmati da DVD o da telecamere e videoregistratori o semplicemente da file. Potrai salvare i file e masterizzarli su DVD oppure salvarli e condividerli sul web con YouTube.

Requisiti: Win2000/XP/2003/Vista

TU COSA NE PENSI?

Applicazioni per iPhone, iPad e Android by AppApp.it